Training

Osteopatia e gravidanza

08 Maggio 2018 1456 0
La gravidanza è il periodo della vita dove il corpo di una donna è maggiormente soggetto ai cambiamenti. Il trattamento attuato dall’osteopata è in grado di agevolare questo processo.

L’osteopatia può essere d’aiuto perché in questa straordinaria condizione si verifica un importante aumento di peso, aumenta la pressione addominale e spesso si manifesta un ristagno venoso negli arti inferiori, tutte situazioni che spesso innescano sintomi fastidiosi sui quali l’osteopata può agire. Il trattamento viene naturalmente concordato con il ginecologo che resta sempre il medico di riferimento della donna in stato interessante.
Dal quarto mese la postura della donna inizia a modificarsi in modo più sensibile ed ecco che possono comparire lombalgia e dorsalgie. Le mani esperte dell’osteopata possono porre rimedio. Con l’arrivo dei mesi seguenti compaiono anche una serie di disturbi a carico dei visceri e ne sono spesso bersaglio l’apparato urinario e quello gastrico, con acidità aumentata e dolori di stomaco. Questi sintomi si presentano proporzionalmente con l’aumento di volume dell’utero, in questo caso le manovre dolci dell’osteopata facilitano gli adattamenti riducendo i sintomi che a volte coinvolgono anche l’intestino e creano pesantezza agli arti inferiori e innescano spesso mal di testa molto fastidiosi. Il trattamento osteopatico in questi casi mirerà a facilitare e migliorare il sistema respiratorio diaframmatico permettendo una più corretta circolazione dei liquidi corporei.

Nella fase finale della gravidanza occorre preparare il fisico della donna al parto, l’osteopata dovrà migliorare la mobilita di tutte le strutture coinvolte nel gesto del parto stesso. L’attenzione sarà concentrata alle anche, al bacino e all’osso sacro in modo che siano sufficientemente mobili. Si cercherà inoltre di mantenere tutte le strutture muscolari che riguardano il pavimento pelvico sufficientemente elastiche, per ridurre al minimo la fatica di mamma e bimbo durante la fase espulsiva.

L’obiettivo del trattamento dell’osteopata sarà quello di facilitare al meglio lo svolgimento del parto nel modo più fisiologico possibile, prevenendo eventuali episodi traumatici per il nascituro.
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

logo

Francesco Iudicelli
Phone: +39 339.5741247
Email: info@no-rep.it

Quick Links

Subscriber Now

Lorem ipsum dolor sit amet consul me omittantur an cum an ignota possitpat illum indoctum quaerendum

© 2018 NO-REP Francesco Iudicelli. All Rights Reserved.